Quarantena e Noia
Di cosa parliamo oggi? Per essere attuali di quarantena e noia.
Questo periodo di reclusione forzata sta mettendo alla prova vari aspetti della nostra vita: la salute fisica, la sopravvivenza economica e la non meno importante salute mentale.
Moltissime persone non sono abituate a
stare a casa per lunghi periodi e questo potrebbe nuocere alla
nostra psiche. Per fortuna sono stati avviati alcuni servizi, anche gratuiti,
che offrono supporto psicologico soprattutto a chi è in una situazione di
maggiore sofferenza.
Per tutti coloro, invece, che si trovano semplicemente spaesati o annoiati, oltre a seguire i consigli di molti influencer, come “leggete un buon libro” o “prendetevi cura della vostra pelle” noi consigliamo “PRENDETEVI CURA DEL VOSTRO FUTURO”.
Per tutti coloro, invece, che si trovano semplicemente spaesati o annoiati, oltre a seguire i consigli di molti influencer, come “leggete un buon libro” o “prendetevi cura della vostra pelle” noi consigliamo “PRENDETEVI CURA DEL VOSTRO FUTURO”.

Avete mai sentito parlare di NOSTALGIA PER IL FUTURO? Pare assurdo vero? Di solito si parla di nostalgia del passato, mentre in questo caso è proprio l’opposto.
Fermatevi un attimo a pensare quante volte avete desiderato di staccare per un po’ di giorni, perché eravate stanchi del lavoro frenetico, delle code in città, del poco tempo di qualità passato con i vostri cari. BENE! Ora siete obbligati! Obbligati a stare a casa. Quando mai vi ricapiterà di avere tutto questo tempo per voi? La risposta è probabilmente MAI!
E’ questo il momento in cui potete pensare ai vostri progetti per il futuro, a cosa avreste sempre desiderato fare. Scrivere un libro? Aprire una pagina facebook? Creare un nuovo e-commerce per il vostro negozio? Oggi è il giorno giusto per pensarci. E se ancora non sapete nulla su come migliorare il vostro futuro potete semplicemente ANNOIARVI, proprio così, ora potete annoiarvi, ed è la cosa migliore che poteva succedervi.
Secondo alcuni ricercatori, tra cui l'inglese Sandi Mann, della University of Central Lancashire, il meccanismo creativo e la fantasia sono stimolati proprio dai momenti di noia. E' proprio nei momenti in cui non abbiamo nulla da fare che la nostra mente è libera di vagare, di incuriosirsi e di creare idee.
Pensate ai momenti in cui siete sotto la doccia, in cui non potete intrattenervi con nulla, spesso sono proprio questi i momenti in cui vi vengono in mente le miglori trovate di sempre! Appena si eliminano tutte le stimolazioni istantanee dal nostro cervello, questo comincia a riempire il vuoto, a trovare nuove connessioni, nuovi modi per risolvere problemi. Può essere un modo per creare, per pensare a noi stessi e scoprire qualcosa che ancora non sapevamo, capire cosa è davvero importante nella nostra vita.
Per cui non vi spaventate troppo e non pensate di dover per forza evitare questi momenti, sforzatevi di andare oltre il primo scoglio iniziale, che vi porterebbe a lanciarvi sul telecomando o ad aprire Instagram per svagarvi e togliervi di dosso quella sensazione di noia che tanto odiate. Provate invece a dare spazio a ciò che c'è dentro di voi, pensando ad un ipotetico futuro che desiderate.
La vecchia e cara noia pare essere una vera manna dal cielo, oltre alla creatività migliora il benessere individuale e permette al vostro cervello di prendere come una boccata d'aria dalle infinite stimolazioni presenti nel mondo esterno (tv, tablet, pc, social media), che ci forniscono uno svago o un impegno per ogni singolo momento libero della nostra vita, già fortemente impegnata con lavoro, studio o altre attività.
E' come se per mesi avessimo mangiato solo cibo spazzatura e per una volta decidessimo di prepararci una macedonia, ahhhh, che sollievo sentiremmo nel nostro corpo, improvvisamente libero. Lo stesso accade alla mente.
Oggi, che siamo tutti costretti a stare a casa e abbiamo inevitabilemte dovuto mettere da parte alcune attività, abbiamo molto più tempo libero per prenderci cura del nostro futuro e della nostra creatività.
Non abbiate fretta, e provate a visualizzarvi in un futuro migliore: Dove siete? Con chi? Quale situazione futura vi farebbe oggi provare nostalgia? Lavorate su quella e scatenate la vostra creatività e curiosità.
Anche un solo pensiero creativo può essere uno spunto per iniziare un percorso, approfondendo un tema che vi interessa con una ricerca sul web, comprando un libro o anche solo facendo una lista di idee o desideri.
Ecco, ora che vi annoiate durante la quarantena avete uno spunto per impiegare il tempo: ANNOIARVI!
di Veronica Sforzin e Walter Zarà


Commenti
Posta un commento